Menu

Marianne Dyens

Docente di Letterature di lingua francese.

"Libri che favoriscono l'evasione, la conoscenza e l'apprendimento della vita o della saggezza: che ricchezza! Che felicità! In particolare quelli che abbiamo amato, tenuto vicino, letto e riletto nel corso del tempo. Quelli che ci hanno aiutato a vivere, che ci hanno costruito e per i quali conserviamo un affetto e una riconoscenza incondizionati.

Su questa esperienza si è innestata quella della trasmissione, del desiderio di condividere tale ricchezza con i più giovani, di offrire un accesso al mondo del romanzo e della poesia, che ci suggerisce e ci rivela buona parte di ciò che intuiamo e tentiamo di afferrare."

Nata a La Vallée de Joux nel 1949, Marianne Dyens ha studiato presso le Università di Losanna e Tübingen. Laureatasi in Lettere (Francese, Latino, Tedesco) nel 1973 con una tesi sul romanzo di A. Döblin, Die drei Sprünge des Wang-lun (Aspetti della mutazione del romanzo), è stata insegnante presso il collège di Pully e poi nella scuola secondaria C. F. Ramuz a Losanna, prima di passare all'insegnamento della Letteratura francese presso il Ginnasio di Morges e il Ginnasio La Cité di Losanna.

Appassionata di letteratura, ha sempre cercato di trasmettere ai suoi allievi l'interesse per la lettura e il piacere della scrittura tramite laboratori di scrittura, concorsi di lettura e progetti scientifici.

Presidente dell'Associazione Alice Rivaz dal 2012, fa anche parte del Comitato organizzativo del Roman des Romands (Comitato di lettura dal 2010 al 2012).