Menu

2011 Charles-Albert Cingria

All’occasione dell’uscita, nel 2011, delle Œuvres complètes di Cingria e del suo decimo cippe , l’ACEL ha pubblicato un volume dedicato a Florides helvètes , e ha inoltre riunito una raccolta di omaggi : Cippe à Charles-Albert Cingria . Il vernissage di questi due cippes dedicati a Cingria si è svolto alla presenza delle autorità e degli autori il 6 dicembre, a « L’Aigle Noir », a Friburgo. Vedi qui il link.

In occasione dell'uscita nel 2011 di una nuova edizione dell'opera completa di Charles-Albert Cingria e per festeggiare l'uscita del decimo Cippe, l'ACEL ha non solo pubblicato un titolo della collezione dedicato alle Florides helvètes, ma anche creato una raccolta di omaggi intitolata semplicemente Cippe à Charles-Albert Cingria.

Questo Cippe fuori serie è un'antologia di brevi scritti e disegni, tutti inediti. Fra i cinquanta autori che hanno contribuito troviamo le firme di Pierre Alechinsky, Laurent Boillat, Philippe Delaveau, Alain Duault, Guy Goffette, Philippe Hélénon, Patrick Kéchichian, Jean-Georges Lossier, Gilles Ortlieb, Jacques Réda, Jean Starobinski, Pierre Voélin ou Alexandre Voisard.

Dei discorsi sono stati pronunciati da Patrick Amstutz (direttore ACEL), Thierry Béguin (presidente ACEL), Gérald Berger (direttore del servizio culturale del cantone di Friburgo), Alain Corbellari (professore alle università di Losanna e Neuchâtel e autore), Patrick Kéchichian (critico letterario, Parigi) e Denis Bertholet (editore, Infolio). Dei delicati brani musicali sono stati superbamente interpretati alla lira da Claudia Rordorf.

Vedi qui a fianco la galleria al link della seconda immagine.