Menu

Mireille Sacotte

Professore emerito di Letteratura francese all'Università Paris III – Sorbonne Nouvelle

"Andando più indietro possibile con la memoria... Prima le lettere: guardarle, scriverle, la loro forma; eppure non ero brava a disegnare. Poi il suono delle lettere collegate, sillabe, parole; eppure non ero brava nel solfeggio. La relazione fra parole e senso, le sorprese: emphysème (enfisema) così dolce, gourgandine (sgualdrina) e grenadine (granatina) così simili. Vagabondavo per le strade credendo di vaticinare. Delizie.

Il seguito: incrocio di lettura e scrittura; studi in Lettere; Saint-John Perse su tutti. Poi altri, nati nelle Antille come lui, padroni di parole sconosciute, di una lingua nata da altri, altrove, che sapevano mescolarla col francese. Un Nuovo Mondo."

Marsigliese nata nel 1943 a Bonneville (Alta Savoia), Mireille Sacotte ha inizialmente insegnato francese, latino e greco a Evreux e Créteil e condotto, fra il 1963 e il 1977, un'intensa attività di viaggiatrice, con il suo zaino in spalla e poco altro, in America Latina, Africa, Asia e attraverso il Maghreb. Dopo aver concluso nel 1983 la sua tesi di Stato sull'opera di Saint-John Perse, ha pubblicato numerosi articoli e libri, fra cui Parcours de Saint-John Perse (1987), Un Roi sans divertissement de Jean Giono (1995), Eloges de Saint-John Perse (1999) e La Promesse de l’aube de Romain Gary (2006). Saint-John Perse la condurrà infine verso la Guadalupa e i suoi scrittori, in particolare Edouard Glissant e Maryse Condé. Professore emerito di Letteratura francese all'Università della Sorbonne Nouvelle-Paris III, ha anche insegnato Letteratura antillese francofona all'Università americana di Middlebury per dieci anni.

  • Intervista a Mireille Sacotte

  • Intervista a Mireille Sacotte