Menu

Patrick Amstutz, direttore

Ricercatore presso le università di Friburgo e Paris-III, presidente di varie commissioni.

"Africano lingua francese, americano lingua di Francia, caraibico, asiatico, dell'Europa o degli Oceani, come definire questa lingua ricevuta nascendo in una terra che non era più veramente la sua e parlandola fra un mare di altre lingue? Come definire inoltre la lingua attraverso la quale evolviamo e che ci rimette ogni giorno al mondo rinviandoci implacabilmente alla notte delle nostre mancanze? Come definire ancora tutto ciò che senza essa non verrebbe mai alla luce e che è la comune necessità della mia libertà?"

Nato a Bienne nel 1967, Patrick Amstutz ha conseguito la maturità classica (latino-greco) presso il Ginnasio francese di Bienne e proseguito gli studi all'Università di Friburgo (letteratura francese, filologia romanza, linguistica, lingua e letteratura latina, lingua e letteratura greca: Premi della Société Université et Recherche e del FNRS nel 1995) e alla Sorbonne Nouvelle (Diploma di Studi Approfonditi conseguito nel 2005). Ricercatore presso le Università sopracitate, è stato docente di Letterature di lingua francese all'Università di Friburgo per circa dieci anni. Dal 1996 al 1998 ha partecipato ai lavori della Delegazione per la Lingua Francese (DLF/CIIP). Ha anche presieduto la Commissione per la letteratura di lingua francese del cantone di Berna (istituzione del Prix Renfer nel 2007), la Commissione francofona degli affari culturali generali e la Commissione culturale intergiurassiana.

  • Intervista con O. Delhoume – estratto 1

    Patrick Amstutz in diretta su Radio Cité (Ginevra), durante la trasmissione “C’est la vie!”, programma culturale prodotto e condotto da Olivier Delhoume (29 octobre 2008).
  • Intervista con O. Delhoume – estratto 2

    Patrick Amstutz in diretta su Radio Cité (Ginevra), durante la trasmissione “C’est la vie!”, programma culturale prodotto e condotto da Olivier Delhoume (29 octobre 2008).